giovedì 20 settembre 2012

Consigliere regionale: costo 743 mila euro anno

Ognuno dei 1.111 consiglieri regionali pesa sul bilancio pubblico come un manager di altissimo lignaggio: 743mila euro all'anno, calcolando solo le spese più "politiche" e senza considerare le ricadute legate al personale amministrativo di supporto. Una cifra imponente, che fa smarrire i risparmi veri o presunti creati finora dagli unici tagli applicati davvero ai "costi della politica", quelli che hanno dimezzato i consigli dei Comuni piccoli e piccolissimi dove i gettoni di presenza viaggiano intorno al centinaio di euro all'anno. Come ogni media, però, anche questa è figlia di situazioni molto diverse fra loro: l'inchiesta riassunta nella grafica riportata misura le performance dei consigli regionali in dieci indicatori come riportato sul Sole 24 Ore.
Visualizza i grafici

3 commenti:

  1. La consulta rivoluzionaria ha ragione tutti a casa.
    Andrea

    RispondiElimina
  2. pensa, con il costo di 12 consiglieri si possono pagare gli stipendi dei 500 minatori della carbonsulcis

    RispondiElimina
  3. Per non parlare di tutti gli altri posti di "sottogoverno che vengono in varia maniera elargiti!!!!
    Per esempio, nella regione Sardegna vengono "regalati" alle organizzazioni di categoria svariati MILIONI DI EURO e non si capisce bene per che cosa!
    In effetti tali organozzazioni nulla fanno per la diffesa e la tutela delle aziende che dicono di rappresentare. Sembra invece che la loro attività sia tesa al recupero di ulteriori sediette o sgabelli da assegnare ai propri dirigenti, mentre i loro dipendenti sono in cassa integrazione, chiaramente pagata dalla cassa confusione e cioè da tutti noi.
    Mauro

    RispondiElimina